+39 0541.732777 / 340.6895836 info@hotelgialpina.it

Chiamaci senza esitazioni o richiedi Informazioni Online!

Escursioni: arte, storia e cultura tra borghi e castelli della Romagna

Rimini

Città che fonda le sue origini nel lontano passato. Prima, insediamento romano, poi importante libero comune che con l'ascesa della Signoria dei Malatesta raggiunse il suo massimo splendore. A testimoniare la gloria del passato, innumerevoli monumenti storici di ineguagliabile valore, tra cui l'Arco d'Augusto, il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano e Castel Sigismondo. Oggi è meta turistica conosciuta in tutto il mondo e sinonimo di Federico Fellini.

Santarcangelo di Romagna

Grazioso borgo medievale, merita una visita per diversi motivi. Da visitare: la Rocca che risale all'epoca malatestiana e il suo centro storico con vicoli, botteghe e tante osterie e locali tipici. Caratteristiche sono le grotte tufacee, in parte visitabili, scavate in tempi antichi e di cui ancora non si è compreso appieno il significato. Il paese ha dato i natali a grandi artisti, tra cui  Guido Cagnacci, maestro della pittura seicentesca, e Tonino Guerra, sceneggiatore di registi famosi – sua la sceneggiatura di Amarcord di Federico Fellini. Ogni anno si svolge il prestigioso Festival internazionale Santarcangelo dei Teatri.

San Marino

Un'occasione per visitare un altro stato facendo pochi chilometri dal luogo che avete scelto per le vostre vacanze. L'opportunità di fare shopping, di ammirare paesaggi incantati e di visitare in tutta libertà luoghi storici come i castelli, la Basilica del Santo, il Monastero di Santa Chiara, la Porta e la Chiesa di San Francesco, la contrada Omerelli e la piazzetta del Titano. Lasciatevi quindi trasportare dalle emozioni e vivete un momento unico nell'antica Repubblica di San Marino.

Gradara

Gradara, una città stupenda con una maestosa una fortezza malatestiana. La Rocca di Gradara, tutta da visitare al suo interno, fu teatro del tragico epilogo dell'amore tra Paolo e Francesca, cantato da Dante nella Divina commedia. Con un torrione alto 30 metri e la sua doppia cinta muraria, domina tutta la città. Bellissime in estate le ricostruzioni delle battaglie medioevali, con stand enogastronomici, musica e spettacoli, mercatini e figuranti in costume.

Verucchio

La Rocca di Verucchio, detta anche Rocca del Sasso per la sua posizione sullo sperone di roccia. E' una tra le fortificazioni malatestiane meglio conservate. Il baluardo fu ampliato nel 1449 da Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Montebello

l Castello di Montebello alla scoperta della leggenda di Azzurrina... Montebello offre anche al visitatore più esigente un affascinante percorso tra storia, arte e natura. La poderosa rocca, un tempo teatro di numerose battaglie, ci offre oggi silenziosa un panorama mozzafiato; segnata da una storia millenaria, ci guida alla scoperta dei suoi tesori nascosti, nonchè dei suoi misteri.

San Leo

Per raggiungere questa località dovrete affrontare qualche tornante ma ne varrà sicuramente la pena perchè San Leo rappresenta una delle mete più caratteristiche dell'entroterra riminese. La Rocca Rinascimentale, imponente fortezza, che ospitò nelle sue prigioni il Conte di Cagliostro fino alla sua morte. Paesaggio mozzafiato, piacevoli le passeggiate tra le viuzze pittoresche del piccolo centro abitato.

Ravenna

Ravenna è tra tutte le città della Romagna la più e la più importante dal punto di vista storico-culturale. I sette edifici sacri ravennati che gelosamente conservano al loro interno i celebri mosaici sono dichiarati "patrimonio dell'umanità". Nel corso della storia fu capitale dell'Impero romano d'Occidente (402-476),del Regno degli Ostrogoti (493-553) e dell'Esarcato bizantino (568-751).

Urbino

Capitale dello spirito, dell'arte e della poesia, Urbino, città ideale è definita anche Perla del Rinascimento. Grazie ad una raffinata formazione culturale Federico da Montefeltro, signore della città, ha saputo condensare in questo spazio il fior fiore della cultura umanistica rinascimentale italiana. È la città natale di Raffaello Sanzio.

Grotte di Frasassi

Grotte carsiche sotterranee in provincia di Ancona. Un emozionante viaggio sotto terra, all'interno di un enorme labirinto di ambienti che si susseguono incessantemente per oltre tredici chilometri e che offrono spettacolari creazioni della natura.

SERVIZI generici in HOTEL:

L'Hotel Gialpina, piacevolmente rimodernato, garantisce ai clienti la massima cura e attenzione. Tra i servizi della struttura che troverete al vostro arrivo ci sono:

  • BAR
  • Sala TV color
  • Piccola biblioteca
  • Angolo GIOCO per i BAMBINI
  • Veranda con giardino
  • Connessione ad INTERNET tramite WI-FI
  • Pagamento anche tramite POS
  • ANIMALI di piccola taglia AMMESSI